via Ernesto Rossi 44 – 00155, Roma, 064070360 info@santigino.it
Get Adobe Flash player
santigino 1
PAPA FRANCESCO
Login

Una Serata Agrodolce….

Proprio una gran bella serata in parrocchia, quella del 25 giugno scorso, come da tempo non se ne vedevano. L’entusiasmo e il piacere di far festa hanno spinto i “giovani” genitori dei ragazzi che hanno ricevuto quest’anno la Prima Comunione ad organizzare ed animare un incontro. Semplicemente per stare insieme, per la più classica delle “braciolate”. Un’iniziativa che, va subito detto, era piaciuta sin dall’inizio –quando cioè era stata annunciata durante le celebrazioni religiose della domenica precedente- visti la curiosità e il palpabile consenso suscitati, a vista, nei parrocchiani.
_DSC0558_DSC0585_DSC0566
E la gente di Sant’Igino ha risposto, numerosa e con calore.

Almeno 150 persone, di tutte le fasce di età, hanno animato l’incontro: ragazzi, interi nuclei familiari, giovani coppie, persone anziane. Insomma, il quartiere ha lasciato chiaramente intendere quanto forte sia il desiderio di socializzare, in allegria.

E chi se ne importa, per una volta, dei Mondiali di calcio. …..con quei risultati, poi!

_DSC0555_DSC0557.1_DSC0591
Certo, se tanti hanno potuto godere della compagnia dell’altro, alcuni han dovuto sacrificarsi, per condurre la “battaglia dei fornelli”. Un grazie di cuore, dunque, agli attori, occulti e talvolta trascurati, ma nel contempo così insostituibili, che han permesso la perfetta riuscita della serata: Marco Cannucciari, Nando Pennone, Massimo Siragusa e Ludovico Matera. Al plauso per i quali va poi associato uno, tutto particolare, per Claudio , inaspettato ed instancabile musico e cantante. E che dire della prova di pazienza fornita da Salvatore Pastore, impegnato in una continua, faticosa e, a tratti, improba spola tra le braci ed i tavoli per la distribuzione di gustose prelibatezze e puntualmente preso d’assalto dai giovani più esuberanti ed evidentemente più affamati (ma, a pensarci bene, non solo dai giovani….).

Insomma, non ci siamo fatti mancare proprio nulla.

Allora, il pensiero grato va a chi, attraverso la propria disponibilità, ha reso possibile l’incontro, il nostro parroco,don Matteo, e a chi ha a suo tempo raccolto l’idea degli organizzatori, permettendo di concretizzarla sino a divenirne animatore principale: don Giampiero Casolaro. Una vera forza.

Peccato per come la serata si sia chiusa. Per carità, tutto ottimo ed assai ben organizzato. Ma quando, tra una salsiccia arrostita ed un “ever green” cantato insieme, ha iniziato a trapelare la notizia, poi rivelatasi ahimè pura realtà, dell’imminente addio di don Giampiero, l’atmosfera sin lì festosa ha lasciato spazio ad un forte rammarico e qualcosa più di un rimpianto.

Non saremo certo ora, qui, a giudicare cosa sia giusto o sbagliato, ma solo ad affermare con forza quanto di buono il nostro vice parroco ha fatto in questi anni, ponendosi in rapporto con gli altri con semplicità, chiarezza di linguaggio, forza di idee ed ineguagliabile umanità. Sono felice di averlo conosciuto e certo che si farà subito amare dai suoi nuovi parrocchiani. Caro don Giampiero, ci mancherai un bel po’. In bocca al lupo da noi tutti!

Massimiliano Del Casale

DAL VATICANO
Scout Roma 80

Il Gruppo Scout Roma 80

ha un suo sito web dedicato !!!

accedi da questo link

http://www.roma80.it/  

 

 

 

 

 

LINK
  • DIOCESI DI ROMA
  • BIBBIA CEI
  • MARANATHA’
  • QUMRAN2.NET
  • CATHOPEDIA
  • UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI DIOCESANO
  • AVVENIRE
  • TV2000
  • ZENIT
  • AGENZIA SIR
  • L’OSSERVATORE ROMANO