parrocchia s.igino papa
   via Ernesto Rossi 44, Roma 06-4070360, info@santigino.it

  Home

| Chi Siamo

| Dove Siamo

| Orari

| Contatti

| Gallery


Menu Principale
Orari d'Apertura
e dell'ufficio parrocchiale
SS. MESSE e altre Celebrazioni Liturgiche
Confessioni e Colloqui
Ascolto e Preghiera
Carità e Servizio
Prime Comunioni e Cresime
Battesimi
Matrimoni
Unzione degli infermi

Associazioni,
Gruppi e 
altre Attività

Scout Agesci Roma 80

Scout MASCI   

Cammino Neocatecumenale

Gruppo Anziani  

Gruppo Donatori Sangue NEW!!

Centro di Ascolto Caritas

il Sussidiario

Attività sportive e ricreative

 Link  

 
 
 
 


Centro di Ascolto Caritas

 

Nella nostra parrocchia da febbraio 2010 è operativo un centro di ascolto Caritas

“In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25,40).

E’ con questo spirito che riapre il Centro di Ascolto Parrocchiale, il martedì (ore 10-12) e il giovedì (ore 17.30-19.30).

Ricordiamo a tutti che il Centro di Ascolto fa parte della Caritas Parrocchiale, all’interno della quale vengono attuati una serie di servizi, quali: distribuzione periodica di alimenti, distribuzione di vestiario, servizio alla Mensa Caritas di Colle Oppio, assistenza a persone sole, ammalate o bisognose del quartiere.

Rinnoviamo anche quest’ anno l’invito, a chiunque possa (e soprattutto voglia…) donare parte del suo tempo e dei “talenti” che il Signore ha dato a ciascuno, ad entrare a far parte dei volontari che operano all’interno della Caritas Parrocchiale.

Inoltre, affinché la nostra Parrocchia sia sempre decorosa e accogliente, c’è bisogno di persone volenterose che collaborino alle pulizie periodiche della chiesa e dei locali, alla manutenzione del giardino e alla cura degli arredi per la liturgia (tovaglie, fiori ecc.).

Chiunque senta l’urgenza di donare un po’ di se stesso agli altri, scoprirà che la vera gioia è nel servizio: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8b).

Martedì   ore 10 - 12       e      Giovedì  ore 17,30 - 19,30

Al Centro di Ascolto  le persone in difficoltà possono incontrare dei volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Si valuta la situazione e si cerca di definire con la persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e rispettoso delle potenzialità e della dignità di ciascuno. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti concreti. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.

Con questo Centro di Ascolto si vuol far si che la nostra comunità cresca e viva concretamente la fratellanza e l’ospitalità verso chi si trovi in difficoltà , ne condivide i bisogni e cerca di restituire dignità alle persone.

 

                                                                                                                                     Paolo


__________________________________________________________________________
 © 2010 parrocchia sant'igino papa   info@santigino.it   webmaster@santigino.it