Mensa Caritas
Da molti anni la Caritas romana, in collaborazione con il Comune di Roma, ha istituito e gestito varie mense per dare un pasto ai fratelli bisognosi. La prima ad entrare in funzione, ed attualmente la più grande, è quella di Colle Oppio che offre ogni giorno, a pranzo, oltre 500 pasti. Le persone che ne usufruiscono appartengno a varie categorie: extracomunitari, pesone che vivono in strada, uomini socialmente emarginati, famiglie in momentanea difficoltà. E’ possibile vedere seduti allo stesso tavolo uomini vestiti molto modestamente ed altri in modo elegante. Ciò che accomuna queste persone così diverse fra loro, è, oltre l’indengenza, la loro dignità umana e l’essere Gesù Cristo “vestito” da povero che viene a visitarci. Per quesro la mensa non è solo un luogo dove si servono pasti gratuiti, ma diventa luogo di accoglienza e di aggregazione.
Ogni giorno occorrono circa 20 persone (volontari) che, svolgendo vari compiti, permettono il suo perfetto funzionamento. A questi volontari, di volta in volta, viene affidato un incarico diverso secondo le esigenze, le capacità e l’età; tutti compiti semplici e non particolarmente faticosi. I responsabili della mensa non chiedono a nessun volontario il credo religioso od il loro grado di fede ma che accolgano e servano gli “ospiti” con gentilezza e rispetto senza far differenza tra bianchi e persone di colore, tra cattolici, atei o mussulmani; tra persone ben vestite o straccioni.
Finito il servizio e ripuliti i locali, i volontari che lo desiderano, possono pranzare insieme mangiando lo stesso cibo che è stato offerto agli ospiti.
La nostra parrocchia, da oltre venti anni, offre il proprio servizio alla mensa inviando volontari un sabato ogni due mesi e singole persone ogni qual volta se ne presenti la necessità.
Il sabato e la domenica c’è sempre un buon numero di volontari ma, dal lunedì al venerdì, non sempre il numero è sufficiente per svolgere al meglio il servizio, per cui, ogni nuovo arrivo è ben accetto. Si può offrire un giorno a settimana od ogni quindici giorni; l’età minima richiesta è 18 anni, la massima non ha limiti: attualmente prestano servizio alcuni ottantennni.
Chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni o a provare a cimentarsi in questa opera buona, può contattare Maurizio Maiore (3403412751) o i sacerdoti della parrocchia.